Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Trieste
Vsedržavno Združenje Partizanov Italije - Tržaški Pokrajinski Odbor
tessera
logo o-44

Perché il periodico


Il ricordo di coloro che hanno combattuto e sono caduti per sradicare il fascismo e il nazismo, per la libertà e la democrazia, per i diritti umani e la giustizia sociale, questo ricordo si deve fondere con le aspirazioni e la disponibilità delle nuove generazioni a continuare a lottare per realizzare quegli ideali perché, nella società odierna, con le sue infinite contraddizioni ed incoerenze, assistiamo non solo ad una grave crisi economica, sociale e politica, ma anche a una crisi degli ideali, mentre si vanno affermando la disuguaglianza, la legge del più forte ed il pericolo neofascista. Per unire in modo efficace il ricordo storico con l'esigenza odierna di una vita migliore e più giusta, sono senz'altro necessari il pensiero e la parola liberamente espressi attraverso i media.
Per questo motivo riteniamo che, nel rappresentare la coscienza critica della società attuale, nella ricerca di una via d'uscita dalla crisi e nella difesa delle istituzioni democratiche e della Costituzione, il ruolo delle organizzazioni combattentistiche sia, anche a livello locale, più efficace disponendo di un'informazione più completa e della possibilità di una più approfondita comunicazione e circolazione di idee.
Ecco quindi perché l'Associazione provinciale ANPI-VZPI di Trieste ha voluto dotarsi di un giornale che, con lo sguardo rivolto alla storia passata , contribuisca a rafforzare la consapevolezza di quanto sia necessario un approccio più attivo alla soluzione dei problemi di oggi per un domani un migliore e più giusto.


Perché il nome o-44

0-44 è la denominazione assunta dalla stamperia clandestina distrettuale partigiana "Morje" nel 1944 quando dovette cambiare nome per motivi di sicurezza.
Nella sezione "Rubriche", pagina "resistenza e partigiani" potete leggere un interessante articolo sulla gloriosa storia delle stamperie clandestine che hanno funzionato per tutta la durata della lotta di liberazione.

Dove lo trovo

o-44 esce tre volte all'anno. Indicativamente in aprile, settembre e dicembre.

Lo puoi trovare presso:

la sede dell'associazione VZPI - ANPI;
i responsabili delle sezioni Provinciali;
Centro triestino del libro,
P. Oberdan 7 - Trieste;
l' Associazione Slovena di Cultura "Tabor",
Via Ricreatorio 1/1 - 34151 Opicina, Trieste;
la Biblioteca Nazionale Slovena
Via S. Francesco 20 - Trieste.

0-44 on line

Desideri leggere i numeri arretrati, già esauriti, della nostra rivista?
clicca sul numero che ti interessa!

N.13 gennaio 2017
N.12 settembre 2016
N.11 aprile 2016
N.10 gennaio 2016
N.9 settembre 2015
N.8 aprile 2015
N.7 gennaio 2015
N.6 settembre 2014
N.5 aprile 2014
N.4 gennaio 2014
N.3 agosto 2013
N.2 aprile 2013
N.1 gennaio 2013

copertina o-44 N.1 copertina o-44 N.2 copertina o-44 N.3