Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Trieste
Vsedržavno Združenje Partizanov Italije - Tržaški Pokrajinski Odbor
tessera

Notiziario ANPI - fondo

appello (ITA)

APPELLO PER UNA MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA PER RIAFFERMARE I VALORI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
PER IL 3 NOVEMBRE 2018 A TRIESTE

 

Tante, tantissime voci, laiche e religiose, si sono alzate a Trieste in questi giorni contro la provocatoria manifestazione dei fascisti del terzo millennio di Casa Pound, oltraggio alla città medaglia d’oro della Resistenza. A fronte della concreta possibilità che la manifestazione possa effettivamente svolgersi, è giunto il momento di una grande unità antifascista e di mobilitazione popolare contro i fascismi ed i razzismi, come 73 anni fa. Non è questo il tempo di aspettare, non è questo il tempo di eccessivi distinguo, non è questo il tempo di privilegiare interessi particolari di consenso, di rendita di posizione o di rappresentanza. Non è questo il tempo degli indifferenti.

Chiediamo ai cittadini e alle cittadine democratiche di Trieste, a tutte le forze politiche, economiche, culturali, sindacali e religiose della nostra città che si riconoscono nei valori dell’antifascismo e della Costituzione Italiana di partecipare ad una gande, pacifica, inclusiva manifestazione per dire no all’odio, alla paura, alla violenza ed alla discriminazione, e per dire un forte sì alla solidarietà, al rispetto dell’altro e per riscoprire il valore ed il senso delle nobili parole fratellanza e pace, che sono alla base della democrazia e dell’antifascismo.

Trieste, 24 settembre 2018

Fabio Vallon
Presidente del Comitato Provinciale ANPI VZPI di Trieste

Le adesioni possono essere inviate a anpivzpi@gmail.com

 

 

POZIV ZA ANTIFAŠISTIČNO MANIFESTACIJO V PODPORO VREDNOT ITALIJANSKE USTAVE,
3. NOVEMBRA V TRSTU

 

Veliko, res veliko laičnih in verskih glasov se je v teh dneh dvignilo v Trstu proti provokativni manifestaciji fašistov tretjega tisočletja Case Pound, kar predstavlja hudo žalitev za mesto, ki je prejelo zlato kolajno odporništva. Spričo resne možnosti, da do te manifestacije resnično pride, je kot pred 73 leti napočil trenutek za veliko antifašistično enotnost ter za ljudsko mobilizacijo proti fašizmom in rasizmom. Sedaj ni več čas za čakanje, ni več čas za dlakocepljenje, za previligiranje posebnih privolilnih interesov, za raprezentančne in pozicijske rente.

Demokratične občanke in občanke Trsta in vse politične, gospodarske, kulturne, sindikalne in verske sile našega mesta, ki se prepoznavajo v vrednotah antifašizma ter italijanske ustave, pozivamo, da se udeležijo velike miroljubne manifestacije za zavrnitev sovraštva, strahu, nasilja in diskriminacij ter za potrditev solidarnosti, spoštovanja do bližnjega ter za potrditev vrednote in smisla plemenitih besed, kot sta bratstvo in mir, ki sta osnovi demokracije in antifašizma.

Trst, 24. septembra 2018

Fabio Vallon
Predsednik pokrajinskega odbora ANPI-VZPI za Trst

Svoj pristanek lahko pošljete na anpivzpi@gmail.com